AperiLIS saluta l’estate con un arrivederci: grande successo per l’ultima serata al Circolo La Pietra

17 Luglio 2025
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Venerdì 12 luglio 2025 si è concluso, con l’ottava e ultima serata prima della pausa estiva, il ciclo di eventi AperiLIS, svoltosi presso il Circolo ARCI La Pietra. Un’iniziativa gratuita che, da marzo a luglio, ha saputo unire in modo autentico la città di Firenze e la comunità sorda, attraverso la Lingua dei Segni Italiana (LIS), la convivialità e il piacere dello stare insieme. Con una media di oltre 50 partecipanti per ogni serata, AperiLIS si conferma un format coinvolgente e necessario, capace di costruire ponti comunicativi e culturali tra persone sorde, udenti e ipoudenti, adulti e bambini. Proprio i più piccoli sono stati protagonisti di alcuni dei momenti più emozionanti:  bambini curiosi di imparare i segni, mani che si muovevano con entusiasmo per dire “grazie”, “ciao”, “pizza”. Una piccola rivoluzione silenziosa che pensiamo abbia parlato al cuore di tutti.

La cucina ed il bar del circolo gestito da persone sorde e sordocieche non ha deluso le aspettative: ottime pizze, aperitivi alcolici ed analcolici, il tutto accompagnato da chiacchiere, segni, situazioni buffe e tante risate per chi ha avuto voglia di mettersi in gioco. Ogni serata è stata un’occasione per abbattere barriere, imparare qualcosa di nuovo, scoprire quanto la comunicazione visiva possa essere accogliente, potente e inclusiva.

Ora ci prendiamo una pausa estiva, ma AperiLIS tornerà a settembre, con nuove date e nuovi incontri per continuare questo percorso di conoscenza reciproca e inclusione culturale.

Grazie a tutte e tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questo piccolo grande esperimento di comunità. Ci vediamo presto!

 

potrebbe interessarti anche

Skip to content