Cooperativa Elfo

Siamo un mosaico di esperienze, persone e visioni che dal 1998 lavora per costruire un mondo in cui le differenze diventino risorse e le barriere si trasformino in ponti verso l’inclusione.

Siamo una realtà che abbraccia il cambiamento e lo rende opportunità, ponendo al centro ogni persona con le sue unicità e potenzialità. Il nostro viaggio è iniziato con l’educazione di bambini, ragazzi e adulti sordi, ma nel tempo la nostra missione si è ampliata per rispondere alle molteplici sfide della disabilità sensoriale, cognitiva e fisica. Collaboriamo con istituzioni pubbliche e private, scuole, università e famiglie per creare soluzioni innovative, costruite su misura per ciascun individuo e comunità. Siamo una cooperativa di tipo misto (A + B), combiniamo quindi  interventi educativi e sociali con progetti di inserimento lavorativo. Con oltre 60 socie e soci e circa 120 fra dipendenti e collaboratori esterni, operiamo in Toscana, coprendo le province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Arezzo, Siena e Grosseto.

Un percorso di crescita e visione

1994

Un primo gruppo di persone sorde e professionisti della sordità udenti fondano l’Associazione CASISB, operando, a livello locale e nazionale, per la diffusione dell’Educazione Bilingue dei Sordi 

1998

La necessità di dotarsi di un’organizzazione più solida e di stabilizzare il proprio lavoro spinge questi primi professionisti a scegliere una forma associativa diversa: il 16 luglio 1998, 3 persone sorde e 3 persone udenti fondano la Cooperativa Sociale ELFO

2005

Ingresso nel Consorzio Metropoli, allargamento degli ambiti di intervento (disabilità psico-fisiche) e della platea di beneficiari. La cooperativa raggiunge i 40 dipendenti.

2008

Avvio della gestione di servizi di Assistenza alla Comunicazione per alunni con disabilità sensoriale su scala nazionale (Province di Verona, Venezia e Brindisi)

2017

Avvio dei primi servizi educativi per i minori improntati all’Outdoor Education e rivolti alla fascia 0-6 anni

2019

Elfo diventa cooperativa di tipo A + B per promuovere l’autonomia e l’inclusione sociale attraverso l’inserimento lavorativo di soggetti con disabilità

2024

Consolidamento di tutti gli ambiti di intervento su scala nazionale, sviluppando servizi in co-progettazione con partner istituzionali. La Cooperativa Elfo raggiunge i 120 dipendenti

i nostri valori

I nostri valori

  • Dignità: Ogni persona ha il diritto di vivere una vita piena, libera e rispettata.
  • Inclusione: Crediamo in una società in cui ognuno abbia un posto e un ruolo.
  • Innovazione: Cerchiamo continuamente nuovi strumenti e metodologie per migliorare la qualità della vita.
  • Solidarietà: Lavoriamo fianco a fianco con le comunità, creando legami che durano nel tempo.
  • Empatia: Ascoltiamo le storie, le esigenze e le aspirazioni di chi incontriamo, per rispondere con interventi mirati.

il nostro valore aggiunto

  • Innovazione negli interventi: Progettiamo soluzioni che rispondono a bandi pubblici con approcci integrati e multidisciplinari, anticipando i bisogni emergenti e promuovendo modelli inclusivi avanzati.
  • Co-progettazione partecipata: Coinvolgiamo istituzioni, enti locali, famiglie e partner privati nei tavoli di co-progettazione per creare interventi mirati e condivisi.
  • Formazione continua: Investiamo nello sviluppo professionale del nostro personale per garantire competenze aggiornate e un servizio sempre all’avanguardia collaborando spesso con istituzioni universitarie
  • Personalizzazione e impatto: Ogni intervento è modellato sulle esigenze specifiche dei territori, delle istituzioni e degli utenti, assicurando un impatto concreto e misurabile.
bilanci solidi e scelte consapevoli
100 M

di fatturato nel 2024

900

dipendenti della cooperativa

0 %

dipendenti di sesso fermminile

0 %

dipendenti sotto i 40 anni

Vuoi saperne di più?

la nostra squadra

Maria Chiara Sansoni

Presidente

Marco Muratori

Direttore

Paola Gemmi

Vice Presidente

Youssra Ramadan

RLS, responsabile qualità e coordinamento progetti

Azzurra Aiardo

Segreteria e gestione del personale

Hajar Sadik

Amministrazione e gestione del personale

coordinatrici

Irene Volpi

area Lucca Pisa e Massa

Agnese Del Cortona

area Firenze, Prato e Pistoia

Alessia Rocchi

area Grosseto

Sara Bernini

area Siena

Contattaci!

Se hai dubbi o hai bisogno di ulteriori chiarimenti contattaci tramite questo form e troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Skip to content