Progetto di promozione del plurilinguismo

La Lingua dei Segni Italiana nelle scuole dell'infanzia del Comune di Siena

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

La Lingua dei Segni, un ponte verso l’Inclusione

Offriamo corsi di formazione e laboratori bilingui per avvicinare bambini, giovani e adulti alla Lingua dei Segni Italiana (LIS). Organizziamo workshop interattivi e percorsi dedicati a insegnanti e bambini favorendo l’inclusione e l’utilizzo della LIS nella vita quotidiana e nei contesti scolastici.

il progetto nel dettaglio

Destinatari e Beneficiari

Il progetto è rivolto a:

  • Bambine e bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, con l’obiettivo di fornire strumenti di base di comunicazione in LIS per promuovere l’inclusione dei loro pari con deficit uditivi o sordi.
  • Insegnanti e operatori scolastici, per favorire un approccio educativo bilingue all’interno delle scuole.

  1. Laboratori bilingui:
    • Workshop sulla LIS per bambini,
    • Corsi di avvicinamento dedicati a insegnanti e famiglie per promuovere l’apprendimento e l’utilizzo della LIS in contesti quotidiani e scolastici.
  2. Materiali didattici personalizzati:
    • Distribuzione di un dizionari in LIS realizzato da una persona sordo-cieca

Risultati Attesi

  • Miglioramento delle competenze linguistiche in LIS e italiano scritto dei partecipanti.
  • Aumento della coordinazione mente corpo, grazie a una maggiore capacità di espressione e interazione.
  • Riduzione delle barriere comunicative e dei pregiudizi nei contesti scolastici

Conclusioni

Dal 1998, la Cooperativa Elfo opera nel campo dell’inclusione sociale, promuovendo ogni possibile strumento comunicativo per migliorare la qualità della vita delle persone con deficit uditivi e sorde. Il progetto “Bilinguismo e Inclusione: La Lingua dei Segni per un’Educazione Accessibile” si pone l’obiettivo di costruire percorsi educativi volti realizzare una società più equa e inclusiva, dove la comunicazione e le differenze siano riconosciute come valori fondamentali. Attraverso la LIS, vogliamo creare un ponte che unisca le persone sorde e udenti, promuovendo il dialogo, l’empatia e la coesione sociale.

Percorsi educativi volti a realizzare una società più equa e inclusiva, dove le pluralità comunicative siano riconosciute come valori fondamentali. Attraverso la LIS, vogliamo creare un ponte che unisca le persone sorde e udenti, promuovendo il dialogo, l’empatia e la coesione sociale.

Obiettivi del progetto

  • Promuovere il bilinguismo attraverso l’insegnamento simultaneo della LIS e della lingua italiana parlata e scritta, favorendo una piena accessibilità alla comunicazione.
  • Fornire strumenti educativi inclusivi, sviluppati specificamente per bambini e giovani udenti
  • Sensibilizzare la società sulla cultura sorda e sull’importanza della LIS come strumento di inclusione e valorizzazione delle differenze.

potrebbe interessarti anche

Skip to content