Progetto Alba

Assistenza scolastica per minori e giovani fino a 21 anni nello spettro autistico presso scuole ed istituti del comune di Firenze.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

A seguito del bando di coprogettazione con la Società della Salute di Firenze, la cooperativa Elfo, in partenariato con la cooperativa La Riforma, si è aggiudicata un servizio di assistenza scolastica rivolto ad alunni nello spettro autistico. Pertanto, a partire da gennaio 2025, le nostre educatrici sono impiegate nel supporto scolastico presso le scuole della città di Firenze. Il servizio mira a garantire un accompagnamento educativo qualificato, facilitando l’inclusione e il benessere degli studenti autistici nel contesto scolastico. Gli interventi sono strutturati in base ai bisogni individuali, con un approccio che valorizzi l’autonomia, la comunicazione e  la partecipazione attiva alla vita scolastica. L’iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio impegno della cooperativa per la promozione di percorsi educativi inclusivi, in stretta collaborazione con gli Enti finanziatori e gli istituti scolastici come con le famiglie.

il progetto nel dettaglio

Metodologia d’Intervento

Il Progetto Alba, rivolto specificamente all’assistenza scolastica di alunni nello spettro autistico, si fonda sull’integrazione di pratiche educative avanzate, in accordo con le figure di riferimento e l’Ente committente. Per ogni alunno vengono definiti obiettivi e strategie personalizzate, in linea con i bisogni specifici emergenti dal suo profilo di sviluppo e tenendo conto del contesto scolastico di riferimento.

Tra le principali metodologie che possono essere adottate figurano:

  1. Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA): utilizzo di sistemi come il PEC (Picture Exchange Communication System) e di supporti visivi (tabelle di comunicazione, simboli, immagini, app dedicate) per favorire lo sviluppo e il potenziamento delle abilità comunicative.
  2. Strutturazione dell’ambiente e dei compiti (approccio TEACCH): predisposizione di spazi e attività in modo chiaro e prevedibile, mediante l’uso di agende visive, orari strutturati e indicazioni visive che rendano i contenuti più accessibili e comprensibili agli alunni autistici.
  3. Approccio comportamentale (es. princìpi ABA): utilizzo di strategie che mirano all’acquisizione e al rinforzo di competenze funzionali, ponendo attenzione alle peculiarità e alle motivazioni di ogni studente, per favorire comportamenti adattivi e ridurre eventuali difficoltà relazionali.
  4. Sviluppo di abilità sociali e relazionali: attività mirate a promuovere l’interazione tra pari e con gli adulti di riferimento, anche attraverso role play, circle time e momenti di gruppo appositamente strutturati per incoraggiare la partecipazione attiva.

 

L’équipe educativa della Cooperativa Elfo, in collaborazione con la Cooperativa La Riforma, è appositamente formata per l’utilizzo di queste metodologie e sottopone ogni intervento a un monitoraggio continuo. Gli educatori professionali, infatti, operano sotto la supervisione costante di una psicoterapeuta, che garantisce un supporto adeguato ed un confronto per mettere in campo le strategie più opportune.

 

Assistenza scolastica per minori nello spettro autistico presso scuole ed istituti del comune di Firenze.

Obiettivi del progetto

Promuovere l’autonomia di persone nello spettro autistico e/o con deficit cognitivi.

Scheda tecnica

  • Ambito di intervento: Autonomia, socializzazione ed inclusione per giovani nello spettro autistico  per alunni di minore età
  • Dove: presso scuole, istituti scolastici e con laboratori per l’autonomia e la socialità da svolgersi nella città di Firenze

potrebbe interessarti anche

Skip to content