Servizio Educativo Autismo Domiciliare (SEAD)

Supporto alle famiglie con minori nello spettro autistico

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

La Cooperativa Sociale Elfo partecipa attivamente all’erogazione del Servizio Educativo Autismo Domiciliare (SEAD), un intervento specialistico rivolto a minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Questo servizio si inserisce all’interno dell’Avviso di Accreditamento pubblicato con Provvedimento del Direttore n. 79 del 14/12/2023, ed è finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità.

il progetto nel dettaglio

Struttura e Modalità di Intervento

L’intervento è erogato direttamente a domicilio e nei contesti individuati, attraverso un approccio integrato che coinvolge figure professionali qualificate e un programma educativo personalizzato, in linea con le linee guida regionali e nazionali. Il servizio è realizzato in collaborazione con la Società della Salute di Firenze, che ha attivato l’Addendum all’Avviso di Istruttoria Pubblica (Provvedimento n. 80 del 14/12/2024), garantendo un elenco accreditato di operatori qualificati.

Accreditamento e Qualità del Servizio

La Cooperativa Elfo è organizzazione qualificata all’erogazione del servizio perché attiva da anni nel servire le Comunità di riferimento con interventi sociali altamente professionali a seconda dell’intensità e della natura della criticità

Accesso al Servizio

Le famiglie interessate possono accedere al servizio SEAD attraverso il sistema di Voucher previsto dalla convenzione stipulata con la Società della Salute di Firenze. La Cooperativa Elfo si impegna a garantire l’erogazione degli interventi nei tempi e nelle modalità previste, offrendo un supporto costante ai minori e alle loro famiglie.

Le famiglie interessate possono scrivere a info@cooperativaelfo.it e saranno ricontattate dalla coordinatrice del progetto. Si lavorerà a stretto contatto con i servizi di riferimento e con la Società della Salute di Firenze.

Il servizio prevede un assesment iniziale, una valutazione condivisa del tipo di intervento (tempi e modalità) con le adeguate metodologie individuate e l’attivazione del voucher per l’erogazione dell’intervento.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di adesione, è possibile contattarci ai nostri recapiti o consultare il sito della Società della Salute di Firenze.

 

Un intervento specialistico rivolto a minori con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.

Obiettivi del progetto

Il servizio SEAD mira a garantire un supporto educativo mirato e personalizzato, finalizzato a:

  • Favorire lo sviluppo delle competenze comunicative, relazionali e sociali dei minori con autismo e deficit cognitivi;
  • Potenziare le autonomie personali e la gestione delle attività quotidiane;
  • Supportare le famiglie nel percorso di crescita e inclusione del minore nel contesto sociale;
  • Applicare metodologie basate su evidenze scientifiche per il miglioramento della qualità della vita del bambino e del nucleo familiare.

potrebbe interessarti anche

Skip to content