Produzione materiale didattico educativo

Elfo per l’inclusione: Braille, LIS e supporti per ipovedenti

condividi questo contentuto

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

La Cooperativa Elfo si impegna nella produzione di materiali tiflodidattici e nella promozione dell’accessibilità culturale e didattica per persone cieche, ipovedenti e sorde. Offriamo questi servizi alla cittadinanza, alle scuole, agli enti locali ed alla comunità di riferimento, con l’obiettivo di abbattere le barriere comunicative.

Grazie a strumentazioni specifiche, siamo in grado di realizzare brochure, piccole pubblicazioni e materiali in Braille, rendendo l’informazione accessibile a chi utili

 

zza la lettura tattile. Inoltre, attraverso speciali ingranditori e proiettori, supportiamo le persone ipovedenti nella lettura e nello studio, affiancandole con l’aiuto di tiflodidatti esperti. Per le scuole, le nostre operatrici con competenze nelle arti grafiche possono creare libri tattili, pensati per raccontare storie accessibili a bambini e giovani con disabilità visiva.

Rivolgiamo la nostra attenzione anche alla comunità sorda: siamo rivenditori del Dizionario in LIS scritto da Manuela Epifano, autrice sorda e ipovedente, e produciamo video e fumetti per facilitare l’incontro tra il mondo udente e quello sordo, promuovendo la conoscenza della Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Attraverso questi servizi, vogliamo contribuire a una società più equa e accessibile, in cui l’informazione, l’educazione e la cultura siano realmente fruibili da tutte e da tutti

il servizio nel dettaglio

La Cooperativa Elfo è disponibile per la produzione di piccole pubblicazioni e presentazioni di libri in Braille, offrendo anche la possibilità di organizzare questi eventi presso il Circolo ARCI La Pietra.

Siamo inoltre aperti alla collaborazione con tutti gli enti e le organizzazioni che operano a sostegno delle persone sorde e ipovedenti, con l’obiettivo di ampliare l’accesso alla cultura e all’informazione.

Per la cultura sorda, mettiamo a disposizione personale qualificato in grado di supportare richieste specifiche di produzione culturale. È possibile prenotare una videochiamata o inviare una richiesta via email a info@cooperativaelfo.it, specificando la natura della richiesta.

Siamo sempre pronte a costruire insieme percorsi di accessibilità e inclusione!

 

Obiettivi del servizio

  • Rendere la conoscenza accessibile
    • Produzione di materiali in Braille e libri tattili per favorire l’autonomia nella lettura e nell’apprendimento.
  • Supportare le persone ipovedenti
    • Fornitura di strumenti ottici avanzati e assistenza specializzata per migliorare l’esperienza di lettura e studio.
  • Valorizzare la cultura della comunità sorda
    • Distribuzione di risorse in LIS e creazione di contenuti multimediali per promuovere l’incontro tra mondo udente e mondo sordo.
  • Favorire l’inclusione educativa e sociale
    • Collaborazione con scuole ed enti pubblici per integrare strumenti accessibili nella didattica e nei servizi alla cittadinanza.
  • Abbattere le barriere comunicative
    • Sviluppo di progetti innovativi che ampliano le opportunità di partecipazione culturale e informativa per tutti

 

potrebbe interessarti anche

Skip to content