Supporto alle persone nello spettro autistico Firenze

Un aiuto concreto per le famiglie con parenti nell' ASD

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Supporto alle persone nello spettro autistico a Firenze

La Cooperativa Elfo offre da anni un servizio qualificato di supporto alle persone nello spettro autistico a Firenze, rivolto a bambini, adolescenti e adulti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) e alle loro famiglie. Il servizio nasce per rispondere alle difficoltà comunicative, relazionali ed emotive che possono accompagnare le persone autistiche nei diversi contesti di vita.

L’autismo, secondo il DSM-5, è una condizione neurologica complessa che incide sulle modalità di interazione sociale, apprendimento e comportamento. Per questo motivo, ogni intervento deve essere costruito su misura, tenendo conto delle caratteristiche individuali, del contesto familiare e delle reti educative e scolastiche di riferimento.

Un approccio inclusivo e innovativo

Il supporto alle persone nello spettro autistico Firenze proposto da Elfo si basa su metodologie educative validate e integrate tra loro, tra cui:

  • Lingua dei Segni Italiana (LIS), per facilitare la comunicazione gestuale;

  • Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), attraverso immagini, simboli, tabelle e strumenti digitali;

  • Tecniche di comunicazione non verbale, utili a migliorare l’interazione e la comprensione reciproca.

Questi strumenti si sono dimostrati particolarmente efficaci nei casi di autismo non verbale o con importanti difficoltà comunicative, contribuendo a ridurre la frustrazione e a favorire una maggiore autonomia personale.

Il servizio nel dettaglio: un intervento su misura

Il DSM-5 individua tre livelli di supporto nello spettro autistico. I nostri interventi vengono calibrati in base a tali livelli.

🔵 Livello 1  – Autismo lieve

Obiettivi principali:

  • sviluppo delle abilità sociali;

  • supporto alla comunicazione visiva;

  • inclusione scolastica e lavorativa;

  • gestione dell’ansia e dell’organizzazione quotidiana.

🟠 Livello 2 – Autismo moderato

Obiettivi principali:

  • utilizzo strutturato di CAA, LIS e PECS;

  • costruzione di routine stabili;

  • supporto emotivo e sensoriale;

  • interventi educativi personalizzati.

🔴 Livello 3  – Autismo con bisogno di supporto costante

Obiettivi principali:

  • CAA avanzata per l’espressione dei bisogni;

  • supporto nella gestione delle crisi;

  • sviluppo dell’autonomia di base;

  • approcci multisensoriali per il benessere quotidiano.

Dal disturbo autistico alla sindrome di Asperger

Oggi condizioni come la Sindrome di Asperger rientrano nella diagnosi unitaria di ASD. Questo approccio riconosce la variabilità individuale e consente di costruire percorsi educativi realmente inclusivi.

Un servizio per il benessere e l’inclusione

Attraverso il supporto alle persone nello spettro autistico a Firenze, la Cooperativa Elfo accompagna famiglie e utenti in percorsi di crescita, autonomia e inclusione sociale, in collaborazione con scuole, servizi sociosanitari e realtà del territorio.

Scopri gli altri servizi sulla nostra pagina dedicata.

il servizio nel dettaglio

PRESA IN CARICO ED INTERVENTO

 1. Valutazione Iniziale
🔹 Colloqui con famiglia e specialisti per raccogliere informazioni.
🔹 Osservazione diretta della persona in diversi contesti.
🔹 Analisi delle competenze e della documentazione clinica.

 2. Definizione del piano di intervento
🔹 Elaborazione di un Piano Educativo e (riabilitativo) Individualizzato (PEI).
🔹 Obiettivi mirati su comunicazione, autonomia e integrazione
🔹 Uso di CAA, LIS e metodologie strutturate.

  3. Coinvolgimento delle figure di riferimento
🔹 Collaborazione tra famiglia, medici, psicologi, assistenti sociali ed educatori.
🔹 Supporto coordinato per favorire il benessere e l’inclusione.

 4. Attivazione del programma
🔹 Sessioni individuali e di gruppo per sviluppo di abilità sociali e cognitive.
🔹 Interventi personalizzati su comunicazione, autonomia e gestione emotiva.
🔹 Formazione per famiglie e operatori.

 5. Monitoraggio e verifica
🔹 Valutazione periodica dei progressi.
🔹 Revisione del piano di intervento con aggiornamenti mirati.
🔹 Reportistica e analisi dei risultati con la famiglia e le figure preposte

Obiettivi del servizio

     

Incentivare l’indipendenza attraverso percorsi educativi personalizzati e supporti adeguati.

Rendere la comunicazione accessibile, utilizzando strumenti come la Lingua dei Segni Italiana (LIS), la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e strategie non verbali.

Migliorare le competenze relazionali, facilitando l’interazione con il contesto sociale e riducendo le barriere comunicative.

Strutturare ambienti prevedibili e sicuri, favorendo l’adattamento quotidiano e il benessere della persona.

Offrire sostegno alle famiglie e agli educatori, fornendo strumenti pratici e strategie efficaci per la gestione delle esigenze individuali.

Gestire le difficoltà sensoriali e comportamentali attraverso approcci mirati e tecniche di autoregolazione.

Facilitare l’inclusione in ambito scolastico e lavorativo, creando percorsi di supporto specifici per ogni esigenza.

 

 

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