Assistenza alla Comunicazione per alunni sordi

Fornisce un supporto all’apprendimento: non si sostituisce all’insegnante curricolare o all’insegnante di sostegno, cui compete la didattica, ma collabora con loro per adeguare il materiale didattico a modalità comunicative accessibili all’allievo sordo e al suo livello di competenza e per trasmettere all’alunno i contenuti del programma scolastico, da loro definito, con l’utilizzo di strategie visive, della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e/o dell’articolazione labiale
ambiti di intervento:
beneficiari:

Assistenza scolastica specialistica

La cooperativa Elfo, in accordo con gli assistenti sociali di riferimento e con le indicazioni dell’equipe multidisciplinare, mette a disposizione la propria esperienza pluriennale e consolidata nell’ambito dell’inclusione scolastica. Grazie alla professionalità dei nostri operatori e operatrici, ci impegniamo a garantire il diritto all’istruzione e all’inclusione sociale di bambini e ragazzi con disabilità sensoriali e psico-fisiche, attraverso un approccio personalizzato e metodologie educative innovative
ambiti di intervento:
beneficiari:

Supporto alle persone nello spettro autistico

beneficiari: ,

Assistenza educativa domiciliare

L’Assistenza Educativa Domiciliare offerta dalla cooperativa Elfo rappresenta un intervento flessibile e personalizzato, rivolto a bambini, giovani e adulti con disabilità. Il servizio opera in stretta collaborazione con il sistema sociale, educativo e sanitario e comprende il Servizio Educativo e Riabilitativo Socio-Educativo (SERSE) per il Valdarno Inferiore e i Servizi Educativi Domiciliari (SED) nella città di Firenze.
ambiti di intervento:
beneficiari: ,

Co-programmazione e Co-progettazione partecipata

La Cooperativa Sociale Elfo si propone come interlocutore specializzato per enti pubblici e privati che intendono avviare percorsi di co-programmazione e co-progettazione nel rispetto delle normative vigenti e delle esigenze emergenti nei territori.
beneficiari: ,

Bilinguismo e Inclusione

La Lingua dei Segni per un’Educazione Accessibile” si pone l’obiettivo di costruire percorsi educativi volti realizzare una società più equa e inclusiva, dove la comunicazione e la diversità siano riconosciute come valori fondamentali. Attraverso la LIS, vogliamo creare un ponte che unisca le persone sorde e udenti, promuovendo il dialogo, l’empatia e la coesione sociale.
beneficiari:

Tutoraggio universitario

Questo servizio rappresenta un concreto contributo alla realizzazione dei valori costituzionali, affermando il diritto di ogni individuo a perseguire il proprio percorso formativo senza barriere, e consolidando l’impegno della Cooperativa Elfo per un’istruzione accessibile a tutte e a tutti.
ambiti di intervento:
beneficiari:

Interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS)

I nostri interpreti professionisti facilitano la comunicazione tra persone sorde e udenti, traducendo fedelmente messaggi dall’italiano alla LIS e viceversa, garantendo una comunicazione efficace e rispettosa delle esigenze linguistiche e culturali.
beneficiari:

Inclusione sociale e sviluppo dell’autonomia

La cooperativa Elfo, nata come cooperativa di tipo A, ha sempre integrato persone con disabilità nelle proprio organico aziendale, distinguendosi per un approccio innovativo e sensibile. Grazie a questa vocazione, si è evoluta anche come cooperativa di tipo B, ampliando il proprio impegno per favorire l’inclusione lavorativa di persone con fragilità, creando percorsi di crescita professionale e personale.
beneficiari:

Servizi per l’infanzia

Il nostro approccio educativo trae ispirazione dalla Pedagogia del Bosco, una metodologia che ha origine nei Paesi del Nord Europa, come Danimarca e Svezia, e nei contesti anglosassoni. Autori come Selima Negro nel suo testo "Pedagogia del Bosco" e Richard Louv con il celebre "Last Child in the Woods" evidenziano i benefici del contatto diretto con la natura per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini.
ambiti di intervento:
beneficiari:

Laboratori scolastici

I laboratori scolastici sono percorsi educativi e formativi progettati per integrare e arricchire il programma scolastico, rivolti ad alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Le attività sono modulabili in base all’età e alle esigenze della classe e adottano un approccio inclusivo che garantisce la partecipazione attiva anche di studenti con disabilità fisiche, cognitive o sensoriali.
ambiti di intervento:
beneficiari:

Centri estivi

Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, con particolare attenzione all’inclusione di minori con disabilità fisiche, cognitive o sensoriali, come ad esempio i bambini sordi. È previsto il supporto educativo personalizzato per garantire la piena partecipazione di tutti secondo le proprie possibilità.
ambiti di intervento:
beneficiari:
Skip to content